Tea’s cake, golosità per ogni occasione
Paola, detta affettuosamente Tea, è una cake designer di talento.
Bolognese di nascita, porta nell’anima l’amore di questa città per il buon cibo e il buon umore.
Viaggiatrice appassionata è spinta da una continua pulsione verso i viaggi di scoperta che hanno sempre coinciso con la ricerca di nuovi sapori, oltre che di nuovi paesaggi.
Cara Tea, quando nasce la tua passione per i dolci?
L’amore per la cucina e in particolare quella sana eccitazione che si prova quando dagli ingredienti sparsi sul tavolo nasce qualcosa di nuovo con sapori, profumi e colori che sollecitano i sensi, sono il regalo prezioso che mia madre e la tata bolognese mi hanno fatto inconsapevolmente.
Quando hai deciso davvero che cosa fare da grande?
Fin dall’infanzia ho provato una – direi – sfrontata golosità e una curiosità per ogni nuovo sapore. Poi, un soggiorno in California, anni dopo, ha cambiato radicalmente la mia vita, tramutando una passione in un grande amore e portandomi definitivamente a scegliere la strada della pasticceria, rivisitata a modo mio.
Negli States, i dolci raccontavano nuovi mondi. Così, dopo aver collezionato migliaia di ricette, ho incominciato a reinterpretarle un po’ per gioco, un po’ per avvicinarle al gusto italiano. Del resto per me il viaggio ha sempre coinciso con la ricerca di nuovi sapori, di nuove suggestioni.
Qual è la tua filosofia culinaria?Seguo alcune convinzioni personali: penso ad esempio che l’uso di meno zucchero non voglia dire meno buono, anzi; mi piace usare solo frutta di stagione, nel suo periodo migliore, materie prime eccellenti e di provenienza certificata. Solo così può nascere un’alchimia davvero unica e dai risultati soddisfacenti per gli occhi e per il palato. Poi mi metto al lavoro e credo sia la mia devozione per il cibo insieme a un approccio creativo a fare la differenza.
Provate uno dei suoi dolci, non potrete più farne a meno.